Formazione
Enrico Bertolino si occupa da molti anni di Formazione Comportamentale , principalmente nei campi dell’ Info ed Edutainment e Media Training, lavorando insieme ad importanti Società Italiane e Multinazionali.
Questo tipo di Formazione opera nell’ambito della Comunicazione ( interpersonale e di gruppo ) ed attiene alla spettacolarizzazione di eventi formativi e Conventions aziendali, supportando le Imprese nel migliorare i servizi, razionalizzare le strutture organizzative e sviluppare le Persone che Vi lavorano ( direttamente o indirettamente ) seguendo gli aspetti legati alle tematiche motivazionali e relazionali .
L’Edutainment ,un tipo di approccio formativo nato negli Stati Uniti ,nell’ultimo decennio è divenuto un valido strumento di Comunicazione che permette alle Imprese di comunicare e trasmettere contenuti , alleggerendo la forma e rispettandone il senso e l’Importanza , su argomenti e temi quali il Saper Parlare in Pubblico, la Qualità del Servizio, la Cura del Cliente, la Leadership, il Team Building, la gestione della Crisi, l’Impatto del Cambiamento sulle imprese e sui Mercati /Clienti, lo Storytelling e la crescita/sviluppo Personale di Managers e Collaboratori .
Enrico Bertolino propone e realizza ,in collaborazione con il Cliente, attività di formazione ,o interventi mirati ( Speach/Ted )sia nell’ambito di eventi aziendali quali convention, che all’interno di giornate formative/informative (durata: da 45’ a 2 h) gestibili anche in Lingua Inglese , Spagnolo o Portoghese (Brasiliano).
I suoi interventi( anche grazie all’attività svolta da anni nell’ambito dello Spettacolo ed a Teatro ) pur affrontando tematiche formative , favoriscono l’apprendimento e la memorizzazione attraverso una modalità di Comunicazione ironica , divertente e coinvolgente : peculiarità distintiva rispetto la tradizionale formazione motivazionale.
Ecco le tre regole per una formazione di successo secondo Enrico:
1) Catturare l’attenzione dell’Uditorio .
Per iniziare una sessione formativa di successo, vale la regola dei “first four minutes”,i primi 4 minuti di ogni intervento essenziali per catturare l’attenzione della platea Come a Teatro dove se un Comico deve saper far sorridere sin dalle prime battute mentre un Attore deve sapere creare il pathos che appassioni da subito il Pubblico alla Narrazione , un Relatore deve saper “coinvolgere ” gli Astanti ,anche emotivamente, e saper mantenere alta la loro concentrazione per l’intera durata del proprio intervento.
2) Mantenere vivo l’interesse della platea
Per fare questo, Enrico applica una sola regola: Comunicare Divertendo stimolare cioè l’Ascolto Attivo . Perciò è suggeribile evitare lunghi discorsi e troppe note autobiografiche , spesso poco interessanti per chi ascolta . Anche i video emozionali devono essere usati con parsimonia e molto accurati sia nella composizione dei messaggi che nella durata , e spesso evitati , se più lunghi di 2 minuti , soprattutto nel contesto di un intervento che di minuti ne prevede 40. Non abusare mai dell’uso di Slides, che potrebbero “nuocere gravemente” alla sintesi di chi Parla ed all’Attenzione di chi Ascolta.
3) Spettacolarizzare l‘Evento/Intervento
Il rapporto tra Relatore e la Platea deve tendere ad essere empatico, evitare toni e maniere didattici da insegnanti ( si parla pur sempre a Persone adulte spesso con un percorso scolastico ben definito ) , accorciare le distanze tra chi parla e chi Ascolta . Luci , musiche , ed altri effetti , quando il loro uso è studiato e composto , possono fare la differenza. Come su un set televisivo, ogni particolare deve essere curato nei minimi dettagli.
Recentemente, grazie al constante aggiornamento professionale che segue da molti anni, recentemente anche negli USA attraverso l’Appartenenza come Membro effettivo e la frequentazione dei Seminari ATD(American Talent Development ) Ultime partecipazioni : 2016 Denver – 2017 Atlanta – 2018 San Diego ), Enrico Bertolino propone anche Interventi secondo le tecniche ed i contenuti più aggiornati , su : Storytelling Aziendale ( StorySelling ) , e Dinamiche di Gestione dei Gruppi di Progetto.( Cooperazione Vs Collaborazione / Neuroscienze applicate al Management ).